Surroga Mutuo
Surroga del mutuo: trasferisci il mutuo e ottieni condizioni migliori
Con la surroga del mutuo trasferisci il tuo mutuo presso un’altra banca a condizioni più vantaggiose e riequilibra il tuo bilancio familiare.
Richiedi una consulenza e scopri i tassi più vantaggiosi dedicati a te.
La surroga del mutuo
La surroga del mutuo, detta anche portabilità, consiste nella possibilità di trasferire il mutuo dalla banca che lo ha erogato ad un’altra che offra condizioni più vantaggiose. È stata introdotta con la Legge 40/2007, conosciuta come “Decreto Bersani”, che nei fatti ha rielaborato una pratica già esistente, automatizzando la procedura ed eliminando le spese di accensione di un nuovo mutuo e la penale per l’estinzione anticipata.
Il vantaggio più evidente, infatti, è proprio l’azzeramento dei costi, in quanto tutta la procedura è completamento a carico della nuova banca. L’unico costo per il cliente è rappresentato dai 35 euro per il trasferimento dell’ipoteca.
Quando si può richiedere
La legge non prescrive alcun termine ma in generale le banche non accettano richieste di surroga formulate dopo pochi mesi dalla sottoscrizione del contratto; infatti per valutare l’affidabilità creditizia del richiedente preferiscono che il piano di ammortamento sia in corso già da 12/24 mesi, così da verificare la regolarità dei pagamenti.
Inoltre, le banche sono diffidenti da richieste di surroga continue perché valutano come poco credibile e poco remunerativo un debitore che passa continuamente da una banca all’altra.
Caratteristiche principali della surroga del mutuo
Il mutuo da surrogare deve essere di tipo ipotecario e la banca che lo ha erogato è obbligata ad accettare la surroga. L’intestatario o gli intestatari rimangono gli stessi, così come se è presente un garante, la sua fideiussione passa in automatico nel nuovo mutuo. Per quanto riguarda il valore, viene concesso un importo esattamente uguale al debito residuo del vecchio mutuo. Il passaggio del mutuo deve avvenire entro 30 giorni lavorativi dalla data richiesta dei conteggi della nuova banca all’istituto di credito che lo ha erogato. Nel caso di mancato rispetto il richiedente ha diritto a richiedere e ottenere un risarcimento.
La surroga del mutuo può essere una valida alternativa quando le rate del mutuo diventano insostenibili. Infatti essa permette l’accesso a condizioni economiche più favorevoli senza alcuna spese di istruttoria. Inoltre le polizze assicurative stipulate a tutela del credito concesso con il mutuo originario vengono trasferite a costo zero al nuovo istituto di credito. Infine , è possibile allungare la durata del piano di ammortamento abbassando ulteriormente l’importo della rata.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno e scopri tutte le nostre proposte di surroga del mutuo.