RC Professionale

RC Professionale: tutelare la propria professione, un investimento per il futuro

RC Professionale

Con il DPR 137/2022 è diventata obbligatoria la sottoscrizione di un’assicurazione RC Professionale per tutti i professionisti iscritti ad un albo e per tutte le società di professionisti.

Richiedi una consulenza e scopri le proposte dedicate alla tua professione

La Polizza RC Professionale

Il DPR 137/2022 (Riforma delle Professioni) ha stabilito l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione RC Professionale per tutti i professionisti iscritti ad un Albo e per tutte le società di professionisti. Inoltre, il mancato adempimento di questa disposizione prevede una sanzione da parte dell’ordine di appartenenza e il risarcimento in proprio dei danni.

Esempi di professioni con obbligo di polizza professionale sono quelli del settore medico-sanitario (medici, dentisti, operatori sanitari, veterinari), economico-giuridico (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, revisori dei conti), tecnico (ingegneri, avvocati, architetti), come pure agenti di commercio, immobiliari o in attività finanziaria.

In realtà lo svolgimento dell’attività professionale implica per sua natura la possibilità o l’eventualità di commettere errori e quindi di arrecare, pur non volontariamente, danni a terzi. Diventa così fondamentale prevedere delle opportune tutele per salvaguardare la propria professione.

La tutela del professionista e la garanzia del risarcimento

L’assicurazione RC Professionale copre i rischi di responsabilità civile in seguito ad errori, omissioni o negligenze che hanno arrecato un danno ai clienti o in seguito a imprevisti accaduti all’interno dello studio professionale. È possibile anche includere la copertura di una tutela legale.

Dunque, a fronte del pagamento di un premio assicurativo annuale la polizza tutela il patrimonio del professionista assicurato dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi e dagli imprevisti che possono occorrere nell’arco dello svolgimento dell’attività lavorativa.

L’obbligo della stipula di questa polizza ha due scopi principali. Da una parte intende tutelare il patrimonio del professionista dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi, dall’altra vuole garantire l’effettiva capacità del professionista stesso di risarcire il danno provocato.

L’assicurazione RC professionale copre diverse tipologie di danni come:

  • negligenze, errori/omissioni che generano danni patrimoniali e quindi richieste di risarcimento da parte di terzi;
  • interruzioni dell’attività di terzi;
  • dolo del dipendente e/p dei collaboratori;
  • ingiuria, diffamazione e violazione della privacy;
  • violazione della proprietà intellettuale, copyright e marchi registrati;
  • violazione dei diritti d’autore e marchi di fabbrica;
  • sanzioni di natura fiscale, multe e ammende afflitte ai clienti dell’assicurato;
  • perdita, distruzione o deterioramento di atti, documenti, titoli anche se derivanti da furto o incendio.

RataOk, grazie alla partnership con AssicuraSì, una società broker assicurativo partecipata per il 51% dalla Holding H2B, è in grado di offrirti le migliori soluzioni a protezione della tua professione.

Le soluzioni di protezione assicurativa proposte si configurano così come prodotti su misura, flessibili e adattabili alle caratteristiche peculiari dell’ordine professionale di appartenenza.

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per valutare una protezione su misura della tua professione.

RataOk
Logo