Mutuo Costruzione

Mutuo costruzione: realizza i tuoi progetti di casa

Il mutuo costruzione è lo strumento finanziario che ti sostiene delle spese per costruire la tua casa da 0 progettandola secondo i tuoi desideri.

Scopri subito tutte le opportunità di mutuo costruzione dedicate a te.

Il mutuo costruzione

Il mutuo costruzione è un finanziamento ipotecario dedicato a tutti coloro che desiderano costruire ex novo la propria casa o un immobile. Questa tipologia di finanziamento rientra nella categoria dei mutui edilizi che ricomprendono anche i mutui ristrutturazione.

Possono richiederlo privati, aziende e imprese costruttrici a fronte di una documentazione che deve accertare la fattibilità del progetto e il valore dell’immobile al termine dei lavori. I documenti da presentare, dunque, sono più numerosi e più specifici rispetto a quelli richiesti per l’istruttoria di un mutuo acquisto. Sono richiesti, ad esempio, preventivi di spesa, titolo di proprietà e mappe catastali del terreno su cui sarà costruito l’immobile, autorizzazioni urbanistiche ed edilizie.

Come funziona

L’erogazione non avviene in un’unica soluzione ma a stato avanzamento dei lavori, ossia la banca eroga le somme necessarie in varie fasi previa presentazione della relativa fattura e dopo il sopralluogo di perito di fiducia per verificare l’effettiva esecuzione dei lavori. Questa modalità consente alla banca di verificare che i lavori siano stati effettivamente eseguiti, che siano in linea con l’importo richiesti e, quindi, di tutelarsi rispetto al mancato rimborso. L’importo massimo erogabile è pari all’80% del valore dell’immobile una volta terminati i valori. 

La durata del rimborso va da un minimo di 18 mesi a un massimo di 30 anni e viene posta un’ipoteca a garanzia sul terreno su cui sarà edificato l’immobile.

Stai per iniziare i lavori di costruzione della tua casa? 

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per valutare le proposte più vantaggiose del mercato.Questa

RataOk
Logo