Mutuo Consolidamento
Muto consolidamento per riunire tutti i finanziamenti e ottenere liquidità
Il mutuo consolidamento è la soluzione che permette di concentrare due o più finanziamenti, compreso il muto, in un’unica rata mensile e ottenere anche liquidità aggiuntiva.
Richiedi una consulenza e scopri tutti i vantaggi.
Il mutuo consolidamento debiti
Il mutuo consolidamento debiti è un’operazione che permette di concentrare due o più finanziamenti all’interno di un’unica rata mensile. Possono accedere a questa tipologia di finanziamento tutti coloro che sono già titolari di un mutuo o di altri finanziamenti e in possesso di una situazione reddituale stabile. Rappresenta una soluzione molto valida per riunire tutti i finanziamenti attivi in un’unica scadenza mensile il cui importo risulta più basso rispetto alla somma delle rate attive. Inoltre, la presenza di un unico finanziamento attivo comporta costi minori di gestione, basti pensare alle spese di incasso o di comunicazioni annuali riferite a più prestiti.
Come funziona
Il mutuo consolidamento debiti è stato introdotto con il decreto legge 212/2011, per ridurre il rischio di indebitamento da parte delle famiglie italiane. Con questo strumento finanziario si ottiene così la possibilità di accorpare tutte le rate attive in un’unica scadenza mensile più sostenibile rispetto agli impegni economici precedente. Ciò è possibile grazie alle migliori condizioni contrattuali offerte e all’allungamento del piano di ammortamento, che in sé contribuisce a ridurre significativamente l’importo della rata.
In specifici casi e con alcuni istituti di credito si può ottenere anche liquidità aggiuntiva, da utilizzare per i propri progetti, le proprie esigenze personali o eventuali spese impreviste.
La durata massima di questa tipologia di finanziamento è di 30 anni ed è, dunque, molto più lunga rispetto ad un tradizionale prestito personale. Inoltre, i tassi di interesse sono decisamente più vantaggiosi e convenienti.
I vantaggi di questa formula possono essere così sintetizzati:
- Possibilità di riunire tutte le scadenze mensili in un’unica rata;
- Tassi di interesse più vantaggiosi rispetto a un prestito;
- Unica rata mensile più sostenibile;
- Piano di rimborso più lungo;
- Possibilità di ottenere ulteriore liquidità.