FAQ Noleggio Lungo Termine
Il noleggio a lungo termine è un servizio di mobilità rivolto ad aziende, liberi professionisti e privati che hanno bisogno di un veicolo ma non vogliono acquistarlo per non sostenerne gli oneri di gestione e manutenzione.
Nel noleggio a lungo termine sono importanti i documenti che attestano la capacità del richiedente di provvedere al pagamento del canone mensile, dunque la busta paga per i privati, il bilancio annuale per le imprese, la dichiarazione dei redditi per i professionisti.
I servizi inclusi nel canone di noleggio a lungo termine sono gli oneri amministrativi e burocratici, la copertura assicurativa, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In genere un contratto di noleggio a lungo termine può variare da un minimo di 12 massimo di 60 mesi.
Un contratto di noleggio a lungo termine oltre alle condizioni generali, in cui viene specificato che il veicolo rimane di proprietà della società di noleggio, sono specificati gli obblighi e gli impegni del cliente, la data di consegna del veicolo, la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria, l’eventuale previsione del cambio pneumatici e del veicolo sostitutivo, l’assistenza stradale, le garanzie assicurative, il canone di noleggio, eventuale deposito cauzionale, le condizioni per il rinnovo del contratto e per l’estinzione anticipata, le condizioni per la restituzione del veicolo.
Le società di persone e le ditte individuali devono presentare il Modello Unico dell’azienda, una visura camerale e una copia di un documento d’identità valido e del codice fiscale del legale rappresentante. Le società di capitali devono presentare gli stessi documenti delle società di persona e delle ditte individuali, tranne per il modello unico, che èsostituito dall’ultimo bilancio depositato. I privati devono presentare la copia della carta d’identità e del codice fiscale, l’ultima dichiarazione dei redditi o CUD degli ultimi 2 anni fiscali e le ultime 2 buste paga.
Il noleggio a lungo termine per Partita IVA prevede la detrazione IVA al 100 % in caso di veicoli ad uso strumentale, 40% in caso di veicoli ad uso non strumentale o promiscuo a dipendenti, 100 % in caso di agenti o rappresentanti di commercio e al 40 % in caso di società semplici, associazioni o esercenti arti e professioni.
Il noleggio a lungo termine per Partita IVA prevede la deducibilità del canone di noleggio al 100 % in caso di mezzi ad uso strumentale, 20% dei costi, con tetto massimo di € 3.615,20 per veicoli ad uso non strumentale (la deduzione vale anche per associazioni e società semplici) al 70% in caso di veicoli ad uso promiscuo a dipendenti e all’80 % dei costi, con tetto massimo di € 5.164,57, per agenti o rappresentanti di commercio.
Certo, possono accedere anche i privati al noleggio a lungo termine.
Sì, si può cambiare auto prima della scadenza del contratto ma bisogna sostenere dei costi per l’estinzione anticipata del contratto.
L’anticipo non è obbligatorio, è una facoltà del cliente che in tal modo riduce il canone mensile.
Certo, le società di noleggio dispongono di una gamma di auto già pronte che possono essere consegnate in circa 30 giorni.