Factoring
Factoring: la soluzione per migliorare la liquidità aziendale
Il factoring è la soluzione di credito dedicata alle aziende che vogliono gestire e migliorare la liquidità aziendale compatibilmente con le proprie linee operative di sviluppo.
I nostri Specialist Impresa sono a tua disposizione per fornirti una consulenza specifica per il tuo settore e proporti una soluzione di credito a misura della tua attività.
Il factoring
Il factoring si configura come uno strumento finanziario strategico per tenere sotto controllo il cash flow, sia per evitare ritardi nei pagamenti ai fornitori sia per disporre della liquidità necessaria ad evitare interruzioni dell’attività imprenditoriale e sviluppare nuovi progetti.
Come funziona il factoring
L’impresa cede a una società specializzata la gestione dei propri crediti presenti e futuri per ottenere liquidità immediata finanziata come anticipo su detti crediti. La società di factoring si assume l’onere della gestione e della riscossione dei crediti dell’impresa, anticipando liquidità all’azienda cedente alla quale fornisce i servizi in cambio di una commissione. La commissione comprende sia i costi finanziari, cioè gli interessi sulla liquidità anticipata, sia i costi amministrativi riguardanti la gestione e la garanzia di buon fine del credito. Il risultato è una forma di finanziamento alternativa alle tradizionali soluzioni bancarie, con interessi più vantaggiosi e con un alto grado di personalizzazione.
Soggetti coinvolti
I soggetti coinvolti sono, dunque, l’impresa che cede i propri crediti, la società di factoring specializzata e iscritta in un albo tenuto dalla Banca d’Italia, e infine i clienti debitori dell’impresa che, a firma del contratto, sono tenuti a saldare il loro debito direttamente alla società di factoring. In questo senso, il focus si sposta dalla qualità dell’impresa cedente al quella del portafoglio dei crediti ceduti.
Modalità
I servizi di factoring vengono erogati secondo due modalità: pro solvendo o pro soluto. Nel pro solvendo la società di factoring acquisisce i crediti con diritto di rivalsa sull’impresa cedente in caso di mancato pagamento del debitore. Nel pro soluto, invece, la società di factoring si assume anche tutti i rischi di mancato pagamento del debitore.
Vantaggi del factoring
- Anticipazione dei crediti concessi al factor che consente all’impresa cedente di avere liquidità immediata per pagare i fornitori e investire nella crescita;
- Gestione dei crediti e ottimizzazione dei flussi di cassa;
- Velocità e sicurezza nei tempi di erogazione dei fondi;
- Risparmio di tempo sulla gestione finanziaria che si traduce nella possibilità di dedicare maggior focus alle più importanti attività aziendali;
- Maggiore capacità di credito dell’azienda come conseguenza del miglioramento dello stato patrimoniale dell’azienda;
- Garanzia e riduzione del rischio connesso al mancato pagamento dei crediti.
Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.
I nostri Specialist Impresa si occuperanno di una valutazione del tutto gratuita della situazione finanziaria della tua azienda per poi proporti le migliori soluzioni.