Perché gli italiani richiedono prestiti personali? Per acquistare auto nuove ed usate, per ristrutturare casa e anche per altro. Scoprilo.
Perché gli italiani richiedono prestiti personali? A quali esigenze devono far fronte? Assofin, Associazione Italiana Credito al Consumo e Immobiliare, ha commissionato uno studio a Gfk, società di ricerche di mercato.
Cosa spinge gli italiani a richiedere prestiti personali
Vediamo allora perché gli italiani richiedono prestiti personali
Dallo studio è emerso che la finalità preferita dagli italiani che cercano prestiti è l’acquisto di auto usate (18%).
Al secondo posto, a pari merito, troviamo l’acquisto di auto nuove insieme a quello di elettrodomestici ed elettronica (16%). Un gradino più in basso per le ristrutturazioni immobiliari ed efficientamento energetico (15%).
Il 12% dei richiedenti prestiti è spinto dalla necessità di sostenere spese mediche o dentistiche presso istituti privati. Un dato senza dubbio interessante, se si considera che in Italia esiste il diritto alla sanità pubblica. Al di sotto del 10% le richieste di prestiti per la copertura di costi di investimento aziendali e per le spese di studio dei propri figli.
Preoccupa l’8% di richieste dettato da esigenze di consolidamento degli impegni. Per farla breve, si richiede un prestito per estinguere altri debiti in corso. Piuttosto irrilevanti le richieste finalizzate all’acquisto di ciclomotori e motoveicoli (3%). Soltanto l’1%, infine, cerca di ottenere un prestito per fare un viaggio.