Il Covid 19 ha causato problemi e forti rallentamenti anche al mercato immobiliare. Per tale ragione, nei mesi scorsi il Governo nazionale ha deciso di fornire degli incentivi al fine di favorire la ripresa di questo settore. In tal senso, una delle iniziative più note è il Superbonus 110% per la riqualificazione degli edifici, in un’ottica di messa in sicurezza degli stessi o di miglioramento delle prestazioni energetiche.
Un impulso importante, però, è stato dato anche ai giovani per l’acquisto della loro prima casa. Del resto, parliamo di una categoria che, purtroppo, non sempre dispone delle risorse o delle garanzie necessarie per l’acquisto di un’abitazione. Ecco perché la presenza di validi incentivi può giocare un ruolo cruciale.
Cos’è il mutuo 100 prima casa
Il mutuo 100 prima casa è un mutuo al 100% che si avvale della Garanzia dello Stato. Parliamo del famoso Mutuo Consap, precedentemente erogato agli Under 35, oggi ampliato agli Under 36.
Cos’è il mutuo Consap
La legge 147 del 2013 ha stabilito la possibilità di ottenere mutui con una garanzia a copertura della quota capitale del 50% fornita dallo Stato per le seguenti finalità:
- Acquisto prima casa;
- Ristrutturazione;
- Riqualificazione energetica;
La legge 147 del 2013 ha stabilito la possibilità di ottenere mutui con una garanzia a copertura della quota capitale del 50% fornita dallo Stato per le seguenti finalità:
- Le giovani coppie conviventi da almeno due anni e con uno dei due conviventi di età inferiore ai 35 anni;
- Single con figli a carico;
- Divorziati, separati o vedovi con figli a carico;
- Occupanti di immobili di case popolari;
- Giovani con meno di 35 anni e contratto di lavoro atipico.
Le novità previste dal PNRR
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato nel 2021, come anticipato poc’anzi, sono contenuti provvedimenti volti a favorire l’accesso al mutuo prima casa da parte dei giovani, con la possibilità di ottenere fino al 100% dell’importo necessario per l’investimento.
Si tratta di un vantaggio non di poco conto perché permette alle giovani coppie di evitare l’anticipo di cifre più o meno consistenti, per giunta in un periodo complicato sotto il profilo socioeconomico come quello che, purtroppo, stiamo ancora vivendo.
Inoltre, se in passato l’accesso era garantito ai giovani con meno di 35 anni in possesso di contratto di lavoro atipico, il nuovo provvedimento ha coinvolto una platea più ampia di cittadini, includendo i giovani di età inferiore a 36 anni, senza alcun riferimento al contratto di lavoro in essere.
Sempre per gli Under 36, nel PNRR sono previste ulteriori agevolazioni:
- Esenzione totale dell’imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale;
- Agevolazione per il pagamento dell’Iva, in termini di un credito d’imposta da portare in compensazione con altre imposte oppure a credito nella propria dichiarazione dei redditi;
- Esenzione dal pagamento della tassa di concessione governativa;
- Riduzione del 50% degli oneri notarili.
Va precisato che tutte queste agevolazioni conservano validità solo se la casa che si va ad acquistare sarà adibita a prima abitazione oppure a ristrutturazioni o lavori di riqualificazione energetica, sempre aventi ad oggetto l’abitazione principale. Escluse dagli interventi agevolativi le case di lusso, ville, castelli e dimore storiche.
Non possono accedere al fondo Consap nemmeno i nudi proprietari. Diverso, invece, è il caso di titolari di usufrutto su un immobile, ai quali è concessa la possibilità di ottenere il mutuo tramite il fondo di garanzia.
Quali sono le banche aderenti
Le banche aderenti al mutuo 100% prima casa sono parecchie. Per una panoramica completa e dettagliata e per essere sempre aggiornati su eventuali nuovi istituti di credito aderenti all’iniziativa, consigliamo di consultare direttamente il sito Consap.
Precisiamo che non è scontata la possibilità di ottenere un mutuo al 100%. Il Fondo per l’Acquisto della Prima Casa prevede una garanzia all’80% ma che può arrivare fino al 100% per chi dispone di un ISEE non superiore a 40.000 euro.
Salvo proroghe, la possibilità di ottenere un mutuo con garanzia all’80% è valida fino al 31 dicembre 2022.
Il modulo per la compilazione della domanda
Qualora fossi interessato ad ottenere un mutuo 100% con garanzia dello Stato, è disponibile online il modulo che va compilato in ogni sua parte e consegnato alla banca o intermediario finanziario a cui si richiede il mutuo.
Il modulo è disponibile cliccando qui
Mutuo 100%: considerazione finali
L’obiettivo del provvedimento è fornire un valido sostegno ai giovani nella pianificazione del loro futuro. Accedere ad un mutuo prima casa 100% consente di non impegnare immediatamente cifre magari accantonate nel corso degli anni e che potrebbero, dunque, essere destinate ad altre spese, come ad esempio l’arredamento domestico.