Scopriamo tutte le caratteristiche del modulo SECCI, il documento, obbligatorio per legge, che contiene tutte le informazioni necessarie per confrontare le diverse offerte di credito e fare una scelta consapevole e informata.
Qualunque tipo di prestito o finanziamento rappresenta un impegno economico importante con vincoli e oneri contrattuali da rispettare per tutto il periodo di rimborso. Questo significa che prima di fare un contratto di prestito è fondamentale capire tutte le condizioni della proposta che stai accettando.
Districarsi nei vari articoli e clausole di un contratto di prestito non è sempre facile e intuitivo e questo può complicare la valutazione e il confronto di diverse offerte di credito al fine di una scelta informata e consapevole, diritto fondamentale del consumatore.
La Direttiva Europea 2008/48/CE ha inteso armonizzare le norme dell’Unione in materia di credito ai consumatori migliorando allo stesso tempo la trasparenza delle condizioni contrattuali e il livello di tutela dei consumatori.
In attuazione di tale direttiva il D.lgs. 141/2020 ha stabilito l’obbligo di consegnare al consumatore, prima della stipula del contratto, il Modulo SECCI, un documento che contiene tutte le informazioni necessarie per confrontare le diverse offerte di credito sul mercato nell’ottica di un rapporto trasparente con il cliente.
Modulo SECCI: cos’è
Il modulo SECCI (acronimo di European Consumer Credit Information) è, dunque, un documento informativo pre-contrattuale che non vincola in alcun modo alla sottoscrizione dell’offerta proposta e che contiene in maniera chiara e intuitiva tutte le informazioni utili a valutare l’impegno finanziario che si sta stipulando.
Modulo SECCI: a cosa serve
Essendo un documento da consegnare prima della sottoscrizione del contratto, il modulo SECCI ti consente di:
- Individuare in breve tempo vantaggi e svantaggi dell’offerta di credito;
- Valutare in completa autonomia e con i tempi che ti servono tutte le condizioni economiche e contrattuali della proposta;
- Confrontare rapidamente vari preventivi per scegliere l’offerta più in linea con le tue esigenze e la tua capacità di spesa.
Ti chiederai come sia possibile. Semplice, il modello è standardizzato, nel senso che le sezioni e tabelle di cui è composto sono le stesse per ogni istituto di credito e rappresentano in maniera chiara e sintetica le informazioni base, decise a livello europeo, necessarie per una scelta consapevole. Le sezioni non sono assolutamente modificabili e vanno compilate in modo chiaro e sintetico.
Se si tratta di un’offerta generalizzata, il modulo riporta le condizioni base previste per ogni cliente, in caso di offerta ad personam il modulo indica con precisione tutte le condizioni personalizzate per il cliente.
Modulo SECCI: le 5 sezioni
Leggere il modulo SECCI è piuttosto semplice, infatti è diviso in 5 sezioni standard ognuna delle quali ha una specifica finalità informativa.
Prima sezione
La prima contiene tutti i dati utili ad identificare senza equivoci il finanziatore e/o intermediario del credito, nonché eventuali altri soggetti attori nella transazione, e i relativi dati di contatto.
Seconda sezione
Nella seconda sezione sono riportate le caratteristiche principali del prodotto di credito, quindi tipologia di contratto (prestito personale, cessione del quinto, mutuo, ecc.), importo e durata del finanziamento, numero delle rate e frequenza dei pagamenti, somma totale da rimborsare, ecc.
Terza sezione
La terza sezione merita più di una lettura approfondita perché ti permette di valutare il peso reale della proposta di credito, in quanto riguarda costi del finanziamento e costi connessi. In questa sezione troverai, dunque, TAN e TAEG di riferimento, entità di un eventuale premio assicurativo obbligatorio, costi di tutti i servizi accessori ma obbligatori per l’accesso al credito, nonché tutti gli oneri derivanti dalla stipula del contratto (costi di istruttoria e gestione della pratica, imposta di bollo, spese notarili, spese di incasso rata ecc.). Infine sono indicati tutti i costi addebitabili in caso di ritardato pagamento. Per valutare la convenienza del tasso di interesse offerto ti consigliamo di confrontare i moduli SECCI delle proposte di credito di più intermediari; ovviamente affinché il confronto sia valido è necessario che le caratteristiche del finanziamento richiesto (tipologia, importo, durata, numero delle rate) siano le stesse per tutti gli intermediari di riferimento.
Quarta sezione
La quarta sezione è relativa agli aspetti legali e ai diritti del consumatore, come diritto di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, possibilità del rimborso anticipato, periodo di validità dell’offerta, così come, nel caso di rifiuto di finanziamento da parte dell’Istituto di credito sulla base delle informazioni creditizie contenute nelle banche dati delle centrali per il rischio finanziario, il diritto del consumatore a consultare gratuitamente tali dati o ancora le conseguenze in caso di inadempimento dei doveri contrattuali.
Quinta sezione
L’ultima sezione contiene le informazioni aggiuntive in caso di commercializzazione di prodotti a distanza, online o per telefono.
Richiedi il Modulo SECCI e fai una scelta di credito consapevole e informata.