Analizziamo il finanziamento aziendale come strumento di supporto alle imprese e le sue tipologie.
Un finanziamento, almeno dal punto di vista del significato della parola, non è poi così diverso da un prestito o da un mutuo. Parliamo sempre di prestiti di denaro che vengono concessi da un ente autorizzato o da un istituto di credito. A voler essere ancora più precisi, prestiti personali, mutui, cessioni e gli altri prodotti finanziari rappresentano un sottoinsieme della categoria generale dei finanziamenti.
Il finanziamento aziendale nasce come strumento di supporto alle imprese, con l’obiettivo di offrire nuove prospettive di crescita, sviluppo ed innovazione. È necessario analizzare i vari tipi di finanziamenti alle aziende per poter comprendere qualcosa in più su questo settore.
Come si finanzia un’azienda
Un’azienda può avvalersi, fondamentalmente, di due fonti di finanziamento:
- Finanziamento interno
- Finanziamento esterno
Il finanziamento interno è quello in cui l’azienda, sostanzialmente, si finanzia da sé. in un’azienda individuale il compito di fornire nuove risorse all’impresa spetta al titolare. Se, invece, ci riferiamo ad una società allora saranno i soci a farsi carico di quest’onere.
Di solito, in una società il capitale predisposto per l’autofinanziamento è quello che non è stato redistribuito tra i soci e che è stato accantonato, messo momentaneamente da parte, pronto ad essere utilizzato nel momento opportuno.
Il fatto di poter contare sul capitale proprio è, per un’azienda, senz’altro importante. Si tratta, infatti, di capitale sempre disponibile, per il quale non sono previste durate o scadenze. E’, inoltre, capitale utilizzabile senza dover sottostare ai tassi d’interesse.
Ovvio che per un’azienda è sempre meglio puntare sulle proprie risorse, anziché ricorrere a supporti esterni. Tutto ciò è sintomo di una certa autonomia e stabilità da parte dell’azienda.
Con il finanziamento esterno l’azienda ricorre a risorse fornite da terzi. È difficile, se non impossibile, che l’azienda, nel corso della sua esistenza, non faccia utilizzo di beni e servizi acquistati all’esterno e non prodotti internamente.
I veri e propri finanziamenti aziendali sono quelli in cui esiste un contratto stipulato tra un ente e l’impresa beneficiaria. In questo caso, l’azienda ottiene una somma di denaro in prestito e si impegna a restituirla entro una data già determinata al momento della sottoscrizione dell’accordo. Anche i tassi d’interesse vengono stabiliti a priori.
A seconda della durata del finanziamento, è possibile avere finanziamenti a breve, medio e lungo termine. I finanziamenti a breve termine durano al massimo un anno. Quelli a medio termine si estendono da un minimo di un anno ad un massimo di cinque anni. I finanziamenti a lungo termine durano più di cinque anni.
Scopri le proposte di finanziamento aziendale più vantaggiose del mercato tra finanziamento chirografario, leasing, factoring e microcredito e richiedi la consulenza di un Specialist Impresa.