Il rapporto annuale di Abi Lab permette di saperne di più circa gli investimenti delle banche in digital banking e sicurezza informatica.
Il rapporto annuale di Abi Lab analizza lo stato delle arte, i risultati raggiunti e le opportunità del digital banking. Sul fronte della sicurezza informatica, i volumi di spesa delle banche, rispetto al totale del budget destinato alle attività IT, sono cresciuti, passando dal 7% del 2019 al 12% del 2020
Questo budget viene in buona sostanza ripartito tra:
- Interventi per l’incremento dei livelli di sicurezza dei servizi (31%);
- Interventi per l’evoluzione del servizio offerto alla clientela (30%);
- Interventi per l’adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza (39%)
Sicurezza informatica: Internet e mobile banking
Nel 2020, l’87% delle banche che hanno partecipato all’indagine ha evidenziato una forte crescita degli investimenti sul fronte del mobile banking. Il 65% delle banche ha previsto, inoltre, l’aumento della spesa per il comparto internet banking.
Le banche, al momento, appaiono concentrate soprattutto su aspetti come l’efficientamento dei sistemi, la cybersecurity e la specializzazione del personale.
Sempre in base alle indicazioni emerse dal rapporto Abi Lab, gli istituti bancari avrebbero dedicato molte risorse ed energie, nel corso del 2020, alle interfacce di programmazione delle applicazioni aperte.
Attenzione elevata anche rispetto alle estensioni delle funzionalità connesse ai pagamento e al miglioramento per le modalità di sottoscrizione dei documenti. Per più della metà delle banche partecipanti allo studio, la collaborazione con società fintech è già una realtà abbastanza consolidata. Circa il 75% delle banche partecipanti dichiara di voler presto cominciare progetti concreti in ambito fintech.
L’87% delle banche sostiene di aver rimodulato l’offerta in base ai feedback ricevuti dalla clientela. Il 91%, invece, è convinto che tali azioni abbiano generato come conseguenza il miglioramento dei servizi offerti, in particolar modo sul fronte della user experience.