Come funziona il prestito personale per cittadini stranieri

Il prestito personale per cittadini stranieri è una particolare tipologia di finanziamento. Ecco come funziona e i requisiti per richiederlo.

Il prestito personale è una forma di finanziamento abbastanza semplice, erogabile in tempi anche brevi qualora i richiedenti siano in possesso dei requisiti richiesti. Nel corso degli anni, però, sono mutate anche le esigenze e anche il profilo dei richiedenti.

Vademecum per cittadini stranieri interessati ad un prestito personale

In Italia è in aumento il numero di cittadini stranieri residenti nel nostro paese. Questo vuol dire che c’è un’importante fetta di pubblico che potrebbe avere la necessità di accedere ai servizi del credito. Di conseguenza, le banche sono al lavoro per predisporre offerte di prestiti appositamente dedicate ai cittadini stranieri.
In linea di massima, tra un cittadino italiano ed uno straniero che proviene da un paese dell’Unione Europea non vi sono moltissime differenze per quanto concerne i requisiti richiesti. Puoi documentarti leggendo il nostro articolo che parla dei prestiti personali. La situazione cambia leggermente quando il finanziamento deve essere erogato ad un cittadino proveniente da un paese non UE e, dunque, riconosciuto come extracomunitario.

Requisiti richiesti ad un cittadino extracomunitario

Per ottenere un prestito, in genere è necessario che il richiedente cittadino extracomunitario possegga due requisiti fondamentali:

  • Regolare permesso di soggiorno;
  • Reddito mensile dimostrabile;
  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato, attivo da almeno sei mesi.

Si tratta, ovviamente, di indicazioni di carattere generale, variabili in maniera più o meno massiccia a seconda delle politiche degli istituti di credito. Se sei un cittadino straniero, sia comunitario che extracomunitario, e possiedi i requisiti sopra descritti puoi provare il nostro comparatore.

RataOk
Logo