Cessione del quinto con pensione cointestata: ecco cosa c’è da sapere

Molti utenti ogni giorno ci chiedono se la cessione del quinto in presenza di una pensione cointestata può essere concessa. Leggi l’articolo per scoprirlo.

Molti utenti ci chiedono se sia possibile ottenere una cessione del quinto in presenza di pensione cointestata. La risposta è no, se ci riferiamo alla quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione. In termini semplici, la cessione del quinto con pensione cointestata può essere richiesta ma la quota cedibile sarà calcolata solo sulla parte percepita dal richiedente, non sull’intero importo.

Vi sono altri casi che impediscono di accedere alla cessione. Ad esempio, quando la pensione di reversibilità viene erogata a soggetti con età inferiore a 40 anni non è possibile ottenere questo finanziamento.
Lo stesso vale per i soggetti in possesso di una pensione con importo netto mensile inferiore a € 530,00.
Dunque, come ottenere un prestito quando la pensione è cointestata? L’unica soluzione sembrerebbe quella di guardare ad altre tipologie di prodotti finanziari. Ad esempio, si potrebbe provare con il prestito personale, qualora, ovviamente, se ne soddisfino i requisiti.

La cessione del quinto è un finanziamento che prevede pochi ma importanti requisiti. Quello fondamentale è basato sulla certezza del reddito. Ecco perché tutte quelle tipologie di redditi classificati come ‘non sicuri’ o, comunque, in grado di non garantire la soglia minima di sopravvivenza all’utente vengono escluse dalla cessione.

RataOk
Logo