Bonus giovani 2023: tutte le agevolazioni previste

La legge di bilancio 2023 ha previsto una serie di bonus ed agevolazioni per i giovani. L’obiettivo è di dare un sostegno concreto alle fasce giovani della popolazione che faticano a raggiungere autonomia e stabilità economica. In quest’articolo ti illustriamo tutti gli aiuti attivi e a chi spettano

Disoccupazione, lavori precari, stipendi sempre più bassi e inflazione rendono sempre più difficile per i giovani raggiungere una sorta di indipendenza.

Per questo motivo lo Stato ha prorogato la scadenza di alcuni incentivi, proponendo nuove agevolazioni a sostegno delle fasce più giovani della popolazione.

L’obiettivo è di offrire un sostegno concreto innanzitutto nella ricerca di un’occupazione e della stabilità lavorativa e nel raggiungimento dell’indipendenza abitativa. Non mancano, però, bonus relativi alla cultura, alla famiglia e anche allo svago.

Bonus assunzioni giovani under 36

La legge di bilancio ha prorogato per tutto il 2023 le assunzioni agevolate dei giovani under 36. Il beneficio consiste nell’esonero dal versamento dei contributi a carico del datore di lavoro nella misura massima di 8.000 euro l’anno.

L’incentivo riguarda tutte le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2023 al 32 dicembre 2023. I giovani assunti non devono aver compiuto il trentaseiesimo anno di età e non devono essere mai stati occupati a tempo indeterminato.

L’esonero dal versamento dei contributi spetta per un periodo massimo di 36 mesi dalla data dell’assunzione ovvero della trasformazione del contratto.

Il periodo di esonero si prolunga per 48 mesi per le assunzioni effettuate nelle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

I beneficiari sono tutti i datori di lavoro privati, compresi quelli del settore agricolo. Sono escluse, invece, le Pubbliche Amministrazioni.

Assunzioni beneficiari Reddito di Cittadinanza

I giovani percettori di reddito cittadinanza rientrano anche in un’altra agevolazione, ossia l’incentivo riguardante le assunzioni di beneficiari del reddito di cittadinanza.

L’agevolazione prevede un esonero al 100% dei contributi a carico dei datori di lavoro, per un massimo di 6.000 € annui. Il beneficio è valido per i contratti di lavoro a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato. Il periodo di esonero ha una durata pari alla differenza tra le 18 mensilità massime e le mensilità già godute del reddito di cittadinanza, con un minimo di 5 mensilità e un massimo di 12.

Questa agevolazione è cumulabile con il bonus assunzioni giovani e con altre agevolazioni previste dai programmi operativi nazionali, regionali e complementari. La cumulabilità è possibile solo per le assunzioni di giovani under 35, privi di impiego regolare da almeno 6 mesi ed effettuate nelle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Bonus assunzione NEET under 30

Il termine NEET indica giovani inattivi, ossia che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione. Per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro è stato previsto un particolare incentivo cumulabile anche con il bonus assunzioni under 36. L’agevolazione consiste nell’erogazione al datore di lavoro di un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, con una durata massima di 12 mesi. Il beneficio è valido per tutte le assunzioni effettuate tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023 con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, anche in somministrazione. Il bonus non vale per il lavoro domestico. I giovani NEET assunti devono essere iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Bonus affitto giovani 2023

La legge di bilancio 2023 ha prorogato il bonus affitto giovani. Il bonus prevede la detrazione dall’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni dal contratto di affitto. Se il canone di locazione è superiore a questo importo, la detrazione corrisponderà al 20% dell’importo del canone fio a un massimo di 2000 euro.

Il bonus vuole sostenere i giovani tra i 20 e i 31 anni con un reddito inferiore a 15.493,71 euro nel raggiungimento dell’autonomia abitativa. Pertanto, può essere richiesto solo dopo aver già stipulato il contratto di affitto sulla prima abitazione da destinare a propria residenza. Il bonus viene erogato sotto forma di credito di imposta e potrà essere utilizzato tramite la dichiarazione dei redditi.

Bonus prima casa under 36

I giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa possono beneficiare di una serie di agevolazioni, esenzioni e sgravi fiscali e accedere a mutui agevolati garantiti dallo Stato. Qui i dettagli della misura.

Carta Giovani nazionale 2023

La Carta Giovani Nazionale consente ai giovani tra 18 e 35 anni di usufruire di particolari beni, servizi, esperienze e opportunità. Le aziende partner, infatti, propongono particolari agevolazioni per l’accesso a progetti, prodotti e servizi dedicati. I settori interessati sono tutti quelli della vita quotidiana che possono contribuire all’accrescimento del percorso culturale e formativo ma anche quelli dello svago. Parliamo, dunque, di casa, energia, viaggi, tempo libero, cultura, mobilitò, formazione e opportunità professionali in Italia e in Europa.

Bonus Cultura

Il bonus cultura offriva la possibilità ai neo diciottenni di acquistare in negozi fisici e online fino a 500 euro di prodotti e servizi quali: biglietti di cinema, teatro o spettacoli dal vivo, libri ed eBook, ingressi per musi, mostre, monumenti, aree archeologiche e parchi, musica registrata, corsi di musica, teatro e lingua straniera, prodotti audiovisivi. Per il 2023 sono state previste la Carta Cultura e la Carta del merito. Si tratta di due buoni cumulabili di 500 euro ciascuno. La carta Cultura è dedicata ai giovani che compiono 18 anni residenti nel territorio nazionale e hanno un ISEE inferiore ai 35.000 euro. La Carta del merito è dedicata ai giovani che si sono diplomati con almeno 100/100 e non oltre il compimento di 19 anni di età.

Bonus giovani imprenditori agricoli

La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato al 31 dicembre il bonus per i giovani imprenditori agricoli con meno di 40 anni di età che si iscrivono alla previdenza agricola. Il beneficio prevede l’esonero contributivo del 100 per cento per un massimo di due anni, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Lo sgravio non è cumulabile con altri incentivi dello stesso tipo.

Prestiti agevolati per i giovani

Anche gli Istituti di Credito offrono diverse soluzioni ai giovani per raggiungere l’indipendenza economica e avviare un’attività o sostenere un percorso di formazione culturale e professionale. Dai prestiti a fondo perduto, ai prestiti d’onore fino al microcredito sono diverse le possibilità offerte a un giovane che intende realizzare il proprio progetto pur non potendo fornire garanzie reddituali.

E tu hai qualche progetto in mente? Richiedi una consulenza e ti offriremo la soluzione di credito per realizzarlo.

RataOk
Logo