Il leasing immobiliare è una soluzione messa a disposizione di aziende e professionisti per dotarsi di immobili commerciali, industriali o professionali senza accendere un mutuo acquisto. In quest’articolo scopriamo cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi
Il leasing è una soluzione di credito dedicata a professionisti, artigiani, piccole, medie e grandi imprese. Attraverso un contratto di leasing si può dotare la propria attività di tutti i beni necessari alla produttività senza intaccare la liquidità aziendale. Può avere ad oggetto immobili, beni strumentali e automotive.
Il leasing immobiliare, nello specifico, consiste in una forma di finanziamento con la quale un istituto finanziario cede la piena disponibilità di un immobile per uso professionale, industriale e commerciale a un’azienda o un professionista a fronte del pagamento di un canone periodico e per un periodo di tempo stabilito.
Per la normativa vigente il contratto non può avere una durata inferiore a 12 anni e può riguardare immobili già esistenti, in costruzione, da costruire o anche da ristrutturare.
Allo scadere del contratto, ci sono tre possibili alternative: richiedere una proroga del contratto di leasing, procedere con il riscatto dell’immobile oppure chiudere il contratto definitivamente.
Il riscatto dell’immobile avviene a un prezzo già stabilito in fase di stipula contrattuale e in, genere, corrisponde a una sorta di maxi rata finale.
Nel contratto, poi, è prevista l’obbligo a carico del richiedente di stipulare un’apposita polizza per i danni subiti dall’immobile o causati a terzi. Il premio assicurativo, in genere, viene ripartito senza interessi in corrispondenza dei canoni.
I vantaggi del leasing immobiliare rispetto al mutuo
Uno dei vantaggi del leasing immobiliare rispetto al mutuo è di sicuro la deducibilità fiscale dei canoni, che avviene in tempi più ridotti rispetto all’acquisto diretto o con mutuo. Peraltro, se il bene è strumentale all’attività aziendale la deducibilità dei canoni è pari al 100%.
La stipula di un mutuo acquisto, inoltre, prevede una serie di oneri e costi a carico dell’imprenditore. Pensiamo alla necessità di garantire il mutuo con l’iscrizione di un’ipoteca, alle spese notarili o agli interessi da restituire unitamente alla quota capitale. Nel contratto di leasing tutti questi costi sono assolutamente inesistenti.
Soluzioni personalizzabili e flessibili
Le soluzioni offerte dal leasing immobiliari sono flessibili e personalizzabili in base alle specifiche esigenze. Ciò si traduce in piani finanziari ad alto contenuto specialistico, dedicati e strutturati accuratemente.
La certezza del canone fisso e prestabilito in fase contrattuale consente una pianificazione degli impegni finanziari nel corso del tempo. Questo unitamente a una corretta gestione fiscale dello strumento consente un notevole risparmio di costi.
Le tutele per l’imprenditore
Quando non si necessita di acquisire la proprietà dell’immobile o non si vuole investire in un mutuo, il leasing immobiliare rappresenta una valida alternativa per disporre in breve tempo degli spazi necessari per la propria attività. Inoltre, rappresenta una soluzione vantaggiosa anche per ampliare gli spazi di attività, senza accollarsi i costi e gli oneri dell’acquisizione della proprietà.
Gli immobili oggetto del contratto di leasing non sono di proprietà aziendale. Ciò significa che non possono essere sottoposti a pignoramento né ad alcuna azione esecutiva, come il sequestro. Inoltre essi non vanno iscritti a bilancio, dunque, non incidono sul patrimonio dell’impresa.
Inoltre, in caso di fallimento dell’istituto finanziario mentre è in corso il contratto di leasing, il contraente è tutelato e continua ad utilizzare l’immobile alle stesse condizioni con la possibilità di riscatto finale.
Scopri le soluzioni di leasing immobiliare pensate per te
Desideri dare alla tua impresa lo spazio che merita con una soluzione vantaggiosa e flessibile? Affidati ai nostri Specialist Impresa e ricevi tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
A tua disposizione consulenti dedicati che ti affiancheranno per proporti le soluzioni di finanziamento più vantaggiose e adeguate per il tuo settore di attività e per il tuo profilo finanziario.