Finanziamenti per particolari imprese o categorie

Negli ultimi anni sono nate nuove tipologie di finanziamenti aziendali, spesso avallate e sostenute anche da istituzioni nazionali o comunitarie, per venire incontro alle esigenze di particolari imprese e categorie.

Questi finanziamenti si sono caratterizzati per il fatto di offrire condizioni particolarmente vantaggiose ad alcuni settori imprenditoriali.

Pensiamo, ad esempio, ai finanziamenti per le imprese artigiane. Il fine, almeno per quanto concerne il contesto italiano, è quello di dare respiro ad un settore che ha attraversato momenti molto difficili ma che per anni ha trainato l’economia italiana nel mondo.

Non mancano, inoltre, programmi di finanziamento dedicati anche a comparti strategici di settori come il turismo, il commercio, i servizi, l’industria e l’agricoltura.

Non bisogna dimenticare che esistono anche dei progetti legati al territorio. Gli imprenditori residenti in aree particolarmente disagiate dal punto di vista sociale ed economico possono ottenere diversi tipi di incentivi al fine di dare vita ad una nuova impresa. In questo caso, ci riferiamo soprattutto ai programmi lanciati dall’Unione Europea per le cosiddette aree a svantaggio.

Merita un approfondimento anche un altro tipo di finanziamento. Parliamo dei finanziamenti rivolti ai giovani oppure alle donne. Tali finanziamenti nascono per favorire lo sviluppo imprenditoriale di quelle fasce che hanno maggiori difficoltà ad approcciarsi col mondo del lavoro, soprattutto quello autonomo.

Come ottenere i finanziamenti per particolari imprese

Se vuoi ottenere un finanziamento ti conviene monitorare costantemente ciò che accade intorno a te. Se sei interessato ai finanziamenti aziendali pubblici allora ti consigliamo di dare uno sguardo ai bandi regionali, nazionali e comunitari.

Ottenere un finanziamento pubblico non è facile. Se, però, si presentano idee innovative ed un progetto interessante allora le opportunità potrebbero aumentare.

Finanziamenti aziendali a fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto rappresentano un particolare tipo di finanziamento aziendale. Solitamente, vengono concessi a chi ha bisogno di fondi per avviare una nuova impresa. Si parla di finanziamenti a fondo perduto perché il ricevente non ha l’obbligo di restituire la cifra che gli è stata erogata.

Un finanziamento può essere a fondo perduto al 100% oppure al 50%. Quando il finanziamento è interamente a fondo perduto significa che il soggetto beneficiario non deve restituire nemmeno un euro all’ente che ha erogato il prestito. Quando il finanziamento è a fondo perduto al 50% vuol dire che solo una parte del prestito non deve essere restituita mentre l’altra metà va versata all’istituto di credito attraverso delle rate.

In ogni caso, i finanziamenti a fondo perduto prevedono tassi molto agevolati. Ciò perché nascono per aiutare categorie in grande difficoltà e per promuovere progetti imprenditoriali innovativi ed interessanti.

Anche noi di RataOk ci occupiamo di finanziamenti aziendali. Se hai bisogno di credito per risolvere i problemi di liquidità della tua azienda potresti trovare la soluzione giusta alle tue esigenze. Scopri le nostre offerte Corporate.

RataOk
Logo