Prestiti Finalizzati
Prestiti finalizzati: i tuoi acquisti in comode rate mensili
I prestiti finalizzati sono finanziamenti vincolati all’acquisto di uno specifico bene o servizio, proposti spesso direttamente dal dealer o rivenditore.
Richiedi una consulenza e scopri tutte le offerte dei prestiti finalizzati.
I prestiti finalizzati
I prestiti finalizzati sono legati all’acquisto di un bene o servizio specifico, e come tali erogano liquidità all’esercente che li fornisce.
Prima di erogarli, la banca o l’istituto di credito valuta il merito creditizio, quindi è necessario fornire delle prove tangibili della propria capacità di spesa e delle garanzie in caso di insolvibilità.
I prestiti finalizzati in sintesi
- Sono legati all’acquisto di un bene o servizio specifico;
- L’importo viene erogato direttamente al fornitore del bene o servizio;
- Sono veloce da ottenere;
- Spesso non è richiesta alcuna garanzia, se non la dimostrazione della capacità di rimborso delle rate;
- Non sono concessi a protestati e cattivi pagatori.
Come funzionano
È l’esercente stesso a fornire una propria proposta di finanziamento, sulla base di alcune convezioni stipulate con gli istituti di credito e dietro il riconoscimento di una provvigione per chiusura pratica.
Sono tre, dunque, gli attori che intervengono nel contratto di prestito finalizzato, finanziaria, esercente e contraente; la finanziaria liquida l’importo richiesto all’esercente, che a sua volta eroga un servizio o un bene al contraente il quale si impegna a pagare mensilmente le rate del prestito.
Di solito i prestiti finalizzati hanno un tasso di interesse piuttosto vantaggioso perché l’Istituto di Credito sa come verrà utilizzato il credito erogato, dunque considera il rischio come più basso.
I tempi di erogazione sono piuttosto brevi, spesso si ottiene l’approvazione del prestito quasi immediatamente, ciò significa che si può procedere all’acquisto senza dover aspettare troppo.
È possibile richiedere un prestito finalizzato per l’intero importo del servizio o bene erogato, o anche solo una parte anticipando una quota sull’acquisto.
Requisiti e documentazione
Per richiedere un prestito finalizzato bisogna avere un reddito dimostrabile e una buona affidabilità creditizia, quindi non risultare cattivi pagatori o protestati.
La documentazione richiesta è quella anagrafica (Carta di Identità e Codice Fiscale) e reddituale (documenti di reddito).
Il rimborso
Il prestito finalizzato viene rimborsato un piano di ammortamento rateale costante. Le rate sono comprensive di una quota interessi decrescente e una quota capitale crescente.
Stai progettando l’acquisto di un bene o servizio specifico e vorresti usufruire di un pagamento rateale?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno e scopri tutte le offerte di prestito finalizzato dedicate a te.