Ci sono varie possibilità per richiedere un prestito personale per pensionati e la cessione del quinto non è l’unica. Scopri di più.
Quella dei pensionati è una categoria che ha molte opportunità di accesso al credito. Infatti, un pensionato dispone di un requisito reddituale importante che è, per l’appunto, la pensione. Dal punto di vista tecnico, è possibile ottenere due tipologie di prestiti: prestito personale e cessione del quinto della pensione.
Cessione del quinto della pensione
La cessione del quinto della pensione è un prestito rivolto ai pensionati INPS. I vantaggi di questa tipologia di prestito sono diversi:
- Rate mensili versate direttamente dall’istituto di previdenza sociale;
- Importo massimo della rata pari ad un quinto della pensione;
- Piano di rimborso variabile da 24 a 120 mesi;
- Possibilità di ottenere fino a € 65.000,00.
Prestito personale
Se un pensionato non vuole accedere alla cessione del quinto, ha comunque l’opportunità di richiedere un semplice prestito personale, ossia un prestito non finalizzato che permette di ottenere credito ad un tasso d’interesse fisso e rate costanti.
Rispetto alla cessione del quinto, il prestito personale prevede che sia il beneficiario a versare mensilmente ogni rata. Inoltre, il prestito non viene erogato in convenzione con l’ente previdenziale. Può essere concesso sia da banche che da società finanziarie.
Garanzie e requisiti
Le garanzie ed i requisiti richiesti possono variare a seconda della società a cui si richiede il prestito. Una delle variabili più importanti riguarda l’età massima del richiedente. Alcune banche, ad esempio, erogano il credito anche a persone che hanno più di 80 anni, altri istituti abbassano tale soglia.
In ogni caso, per tutelarsi dal rischio di dipartita del richiedente, gli istituti fanno sottoscrivere, specie per la cessione del quinto, una polizza assicurativa a garanzia sia della banca stessa che del cliente.
Comparazione prestiti
Su RataOk puoi confrontare facilmente le migliori soluzioni di prestiti e cessioni del quinto.