Prestiti senza busta paga: scopri come fare per ottenere un finanziamento anche se non sei in possesso di un documento di reddito.
Lo sapevi che esistono anche i prestiti senza busta paga? Proprio così. Si tratta di particolari forme di finanziamento che vengono concesse ad alcune categorie di persone che, altrimenti, farebbero un’enorme fatica ad accedere al credito.
Il prestito senza busta paga, in generale, può essere utile per coloro che non vantano un documento di reddito fisso. Parliamo, dunque, di soggetti non in possesso di una busta paga. Sappiamo bene, infatti, che spesso il requisito fondamentale per ottenere un prestito è il certificato di stipendio (a tal proposito leggi anche la nostra guida sui prestiti personali e sulla cessione del quinto).
A chi si rivolgono
I prestiti senza busta paga si rivolgono, potenzialmente, ad un pubblico molto ampio. Studenti, lavoratori autonomi, giovani imprenditori, casalinghe. Sono queste, di solito, le categorie che hanno maggiori probabilità di accedere a tali forme di finanziamento.
Caratteristiche
Non devi commettere l’errore di pensare che ottenere un prestito di questo tipo sia la cosa più semplice di questo mondo. Non è proprio così. Devi, infatti, considerare che ogni banca, prima di concedere un finanziamento, effettua un’ analisi approfondita della situazione del cliente.
Garanzie richieste
Dunque, pur non essendo presente un documento di reddito, un istituto di credito richiede comunque delle garanzie. Le garanzie possono essere le più disparate. Si parte, ad esempio, dalla classica situazione che prevede la presenza di un garante.
In tal caso, è un soggetto terzo, in possesso di tutti quei requisiti che il cliente non ha, a rappresentare la principale garanzia per le banche. Quindi, se ci dovessero essere problemi nella restituzione del prestito, dovrà essere il garante a rimborsare il finanziamento. Il garante deve possedere un documento di reddito e non deve essere segnalato in Crif come cattivo pagatore.
Un’altra alternativa: il prestito cambializzato
Il prestito cambializzato è un’altra tipologia di finanziamento ottenibile senza la busta paga. In questo caso, infatti, ci riferiamo ad un prestito che va rimborsato all’istituto erogatore attraverso il pagamento di cambiali. Il finanziamento cambializzato presenta, però, caratteristiche particolari.
In caso di difficoltà a rimborsare anche una sola rata, la banca ottiene automaticamente l’autorizzazione a pignorare i tuoi beni. Il valore dei beni pignorati deve essere, ovviamente, pari all’importo della rata o delle rate non pagate.
Le ipoteche
Non finisce qui. Ci sono altre garanzie che una banca potrebbe richiedere ai fini della concessione di un finanziamento. Ad esempio, ci sono le ipoteche. E’ un discorso che, solitamente, si fa per i mutui. Ipotecare un immobile di proprietà potrebbe aumentare le possibilità di ottenere il prestito.
Solitamente, un finanziamento del genere può essere ottenuto solo in presenza di importi abbastanza alti. Non solo immobili. Se disponi di oggetti preziosi dal valore molto elevato puoi utilizzarli come garanzie per ottenere prestiti senza busta paga. In questo caso, spesso, si parla di prestiti con pegno.
Lavoratori autonomi
E se sei un lavoratore autonomo puoi accedere ad un prestito? Certamente. E’ chiaro che il lavoratore autonomo non ha una busta paga e non possiede uno stipendio fisso. In questi casi il CUD potrebbe fare la differenza. All’interno di questo documento sono presenti informazioni sulle tue entrate. Migliore sarà la tua situazione reddituale in qualità di lavoratore autonomo, più facile sarà ottenere un prestito.
Le rendite finanziarie
Anche le rendite finanziarie possono aiutare ad accedere al credito chi non è in possesso di busta paga. Cercheremo di rendere l’idea attraverso alcuni esempi. Una casalinga divorziata che ogni mese percepisce dal proprio ex marito un assegno di mantenimento possiede una rendita.
Un altro esempio è rappresentato da chi ha affittato un proprio immobile ad un soggetto terzo. Anche in tal caso è presente una rendita.
Dunque, se ti trovi in una delle situazioni che ti abbiamo descritto poc’anzi vuol dire che hai delle possibilità per accedere al prestito. Devi solo trovare l’occasione giusta.
Vantaggi e svantaggi dei prestiti senza busta paga
I prestiti senza busta paga presentano aspetti positivi e negativi. Tra i fattori di maggiore interesse e positività, come detto anche in precedenza, vi è il fatto che anche chi non ha la busta paga può trovare un modo per accedere ad un finanziamento. Di contro, non essendo presente la garanzia reddituale, spesso i tassi di interesse sono abbastanza alti.
Come ottenere un prestito senza busta paga
Per ottenere un prestito senza busta paga è necessario mettersi in contatto con banche o finanziarie che offrono tali tipologie di finanziamenti. In ogni caso, conviene valutare le diverse offerte che propongono i vari istituti di credito. Solo così sarà più facile trovare il prestito che farà al caso tuo.
E’ giusto che tu sappia che oggigiorno le banche sono meno propense a concedere un finanziamento senza importanti requisiti di reddito. Del resto, uno dei motivi per cui si è diffusa la crisi economica che, in parte, stiamo ancora vivendo è stata proprio la concessione, fino ad alcuni anni fa, di prestiti anche a soggetti che difficilmente avrebbero potuto restituirli. Ecco perché oggi le banche effettuano analisi approfondite e complete sulla situazione generale di ogni cliente.
Questo, però, non vuol dire che sia impossibile accedere al credito. Anche se una banca dovesse essere disposta a concederti il credito ti consigliamo, comunque, di fare attenzione alle condizioni che ti propongono. Ricordati di dare uno sguardo, in particolare, alle due principali voci relative al costo di un finanziamento: TAN (Tasso Annuo Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Molti istituti di credito, infine, richiedono come ulteriore garanzia la stipula di una polizza assicurativa.