Mutuo Acquisto
Mutuo acquisto: la soluzione di credito per acquistare un immobile
Il mutuo acquisto è la soluzione di credito dedicata a tutti coloro che desiderano acquistare un immobile e non dispongono della somma necessaria.
Scopri tutte le soluzioni mutuo acquisto e scegli quella più conveniente per te.
Il mutuo acquisto
Il mutuo acquisto è lo strumento finanziario per acquistare un immobile.
Viene definito “ipotecario” perché si offre come garanzia reale un’ipoteca sull’immobile oggetto dell’acquisto e l’atto di concessione viene stipulato con atto notarile.
Il mutuo viene rimborsato tramite rate mensili che si compongono di una quota capitale e una quota interessi, secondo un piano di ammortamento che in genere segue il metodo francese, ossia quota capitale crescente e quota interessi decrescente.
Requisiti mutuo acquisto
- Aver compiuto la maggiore età e in genere non superare i 70 anni di età. In caso di muto cointestato, è sufficiente che uno solo dei cointestatari rispetti il limite di età.
- Essere cittadino italiano residente in Italia o avere la cittadinanza in uno stato membro della Comunità europea o essere cittadino extracomunitario con regolare residenza in Italia.
- Dimostrare la propria capacità di rimborso tramite la documentazione richiesta.
- Non risultare iscritto nelle liste dei cattivi pagatori.
La banca valuterà il rapporto rata/reddito che non deve superare il 30% delle entrate nette mensili, il rispetto della soglia minima di sussistenza, il valore dell’immobile oggetto del finanziamento e sottoposto ad ipoteca, la presenza di eventuali garanzie accessorie, come la fideiussione.
Quanto si può richiedere
In genere le banche concedono un mutuo pari al massimo al’80% del valore dell’immobile in ipoteca. Il valore dell’immobile è stabilito da una perizia tecnica. In alcuni casi le banche possono concedere importi superiori ma a fronte di garanzie aggiuntive, come la firma di un garante, e condizioni di rimborso più onerose.
Garanzie previste
La prima garanzia obbligatoria è l’ipoteca iscritta sull’immobile, ossia un diritto di prelazione per la banca sull’immobile.
Per legge, inoltre, è obbligatoria la stipula di una polizza a copertura del rischio incendio e scoppio dell’immobile che, in caso di particolari sinistri, risarcisca i costi di riparazione o ricostruzione dell’immobile o rimborsi una somma pari al valore dei beni persi o degli impianti danneggiati.
In tutti i casi in cui ritenga che il debitore non sia in grado di pagare regolarmente tutte le rate del mutuo, la banca può richiedere una fideiussione, ossia la presenza di un garante che si impegni con il proprio reddito personale e il proprio patrimonio alla restituzione del mutuo in caso di insolvenza del debitore.
Infine, si può decidere di stipulare polizze accessorie, dunque, non obbligatorie per tutelare se stessi e i propri familiari come la polizza vita e la polizza rischio lavoro.
Se hai bisogno di un mutuo per l’acquisto di un immobile, richiedi una consulenza gratuita e senza impegno.