Prestiti Personali

Prestiti personali: la soluzione di credito per tutte le esigenze di spesa

prestiti personali

I prestiti personali ti permettono di realizzare i tuoi progetti odi far fronte a qualunque esigenza di spesa. Con un prestito personale, infatti, ottieni subito fino a 30.000 euro di liquidità immediata da utilizzare senza alcun vincolo di destinazione.

 

I nostri Credit Advisor sono a tua disposizione per fornirti una consulenza gratuita e senza impegno e proporti la soluzione ideale per te.

I prestiti personali

I prestiti personali sono soluzioni di credito non finalizzate, ossia non vincolate all’acquisto di uno specifico bene o servizio, che consentono di ottenere una liquidità immediata fino a 50.000 euro con tempi di erogazione molto brevi.

Dunque, parliamo di soluzioni di credito flessibili, ciò significa che puoi scegliere importo e piano di rimborso in base alle tue esigenze. 

Requisiti e documentazione per prestiti personali

I requisiti richiesti sono residenza in Italia, età compresa tra 18 e 70 anni  (l’età massima dipende comunque dalle politiche del singolo Istituto di Credito), reddito dimostrabile e affidabilità creditizia accertata. Inoltre non bisogna essere iscritti nelle liste dei cattivi pagatori né essere protestati.

Per richiedere un prestito personale e dimostrare la tua capacità finanziare devi allegare alla richiesta una serie di documenti:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Busta paga e CUD per i dipendenti
  • Modello Unico Persone Fisiche per i liberi professionisti
  • Modello Obis/M per i pensionati

Garanzie 

Di regola non è prevista la presentazione di alcuna garanzia. Tuttavia l’Istituto finanziatore in alcuni casi può richiedere la firma di un garante, ossia una terza persona che si impegni a rimborsare il debito qualora il contraente non fosse più in grado di farlo. A differenza della cessione del quinto, per il prestito personale non sono previste polizze obbligatorie. Tuttavia, il cliente può stipulare un apposito programma assicurativo per tutelare se stesso e i propri cari da rischi di insolvenza dovuti a imprevisti vari che pregiudichino la sua capacità di rimborso

Vantaggi prestiti personali

I tempi di erogazione sono abbastanza brevi, spesso il credito viene erogato in pochi giorni, dunque rappresenta la soluzione ideale se necessiti di liquidità in tempi brevi.

Inoltre il tasso fisso ti consente di avere una rata costante per tutto il periodo di rimborso e quindi potrai pianificare le spese nel lungo termine.

Puoi procedere con l’estinzione anticipata del prestito in qualunque momento rimborsando in un’unica soluzione il capitale residuo, gli interessi e gli oneri maturati fino a quel momento e una penale di importo non superiore all’1% del capitale residuo (0,50% se la durata residua è inferiore a un anno).

Con un prestito personale puoi realizzare tutti i tuoi progetti personali o familiari, così come far fronte a spese impreviste senza dover giustificare all’atto della richiesta l’uso che intendi fare della liquidità ottenuta. Ciò significa che puoi ricorrere a un prestito personale per comprare un’auto nuova o usata, fare piccoli lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione in casa, acquistare o rinnovare l’arredamento, sostituire in vecchi elettrodomestici con quelli di nuova generazione a basso consumo energetico, organizzare un matrimonio o una cerimonia, sostenere gli studi dei tuoi figli, progettare la tua futura vacanza.

Cosa deve contenere il contratto

Per legge un contratto di prestito personale deve contenere alcuni elementi imprescindibili quali:

  • Tipo di finanziamento e le modalità
  • Ammontare dell’importo concesso
  • Numero delle rate da rimborsare con importo e scadenza
  • TAN e il TAEG
  • Condizioni secondo cui il TAEG può subire modifiche
  • Eventuali costi non inclusi nel TAEG
  • Garanzie richieste
  • Eventuali coperture assicurative non incluse nel TAEG
 

Hai bisogno di liquidità immediata per realizzare un progetto o per far fronte a una spesa imprevista? Puoi ottenerla con un prestito personale!

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per valutare le proposte più vantaggiose del mercato

RataOk
Logo